Il blog del mulo

THE ESCAPE (Dominic Savage, 2017)

Un film di Dominic Savage con Gemma ArtertonDominic CooperFrances BarberMarthe KellerMontserrat Lombard.Cast completo Titolo originale: The Escape. Genere Drammatico – Gran Bretagna2017durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 21 giugno 2018distribuito da Fil Rouge Media. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Tara è una donna della classe media inglese che vive nella periferia di Londra con Mark e i due figli piccoli. Ha un diploma di conservatorio, due bimbi che ama, un marito affettuoso e tutti gli agi di una vita borghese. Per tutti quelli che la circondano, Tara ha una vita perfetta ma lei si sente costantemente insoddisfatta, fortemente infelice. Le manca qualcosa di fondamentale. Qualcosa di irrealizzato. Qualcosa di sconosciuto. Eppure nessuno della sua famiglia riesce a capire la profondità del suo malessere, così, Tara, una mattina, nel bel mezzo della colazione, scappa di casa. Parigi è la destinazione scelta dalla donna che lascia marito e figli per ritrovare se stessa altrove. L’euforia di ricominciare da capo in una nuova città e una serie di incontri portano Tara a capire ciò che veramente desiderava da tempo.  Gemma Arterton esplora le infinite sfumature dei sentimenti che una donna prova nell’arco di una giornata semplicemente lasciando parlare i silenzi, gli sguardi, le lacrime, più spesso che i sorrisi. La performance eccellente dell’attrice britannica conosciuta in Quantum of solaceGemma Bovery e Prince of Persia – Le sabbie del tempo tra gli altri, permette di accedere all’inconscio femminile che Dominic Savage osserva in The Escape. L’ultima opera del regista britannico è il dramma esistenziale di una donna che aspira alla realizzazione sociale e professionale oltre che familiare, non sempre scontata per le madri di famiglia. Savage compone il ritratto di una donna contemporanea qualsiasi, dilaniata tra le responsabilità di madre, gli oneri di moglie, gli impegni della casalinga e il bisogno di libertà proprio dell’essere umano.
Se il marito, Mark, per quanto amorevole, è sempre assente per lavoro, la giornata di Tara è un calvario quotidiano che si ripete uguale, giorno dopo giorno. Le attenzioni richieste dal marito appena sveglio, la confusione della colazione, la scelta della cravatta per Mark, portare i bimbi a scuola, riprendere i bimbi a scuola, la spesa pesante, la cena da preparare, sono i momenti che si ripetono identici ogni giorno e che portano Tara all’insostenibilità del quotidiano. Il regista osserva la donna ripulire il tavolo già pulito o riassettare il letto già rifatto, in quei gesti reiterati automaticamente tra noia e un’irrequietezza latente.

commento visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2017/the-escape/

tres, che vi racconta come sia pervenuto in possesso di questo film: ieri mia moglie mi ha chiesto di vederlo, ho risposto che era troppo recente, ma comunque ho provato a scaricarlo cn il mulo ed ecco il film! Poi, anche oggi ricordo di non fidarsi di Fastweb e chiedo a tutti se sanno dare una spiegazione razionale all’ingresso di Atalantia nel capitale di Alitalia!

4 replies to “THE ESCAPE (Dominic Savage, 2017)

  1. sn G R A Z I E
    ciao DOC va che, anche se nn ti scrivo, leggo sempre i TUOI commenti

    dare una spiegazione razionale all’ingresso di Atalantia nel capitale di Alitalia!

    è IMPOSSIBILE x me saluti a tti.

  2. Certo un piccolo dubbio io l’ho e si chiama “Concessione Autostradale: Autostrade per L’Italia!

    tres

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star