Il blog del mulo

THE SONG OF NAMES ( François Girard (II))

Un film di François Girard (II) con Clive OwenTim RothCatherine McCormackJonah Hauer-KingEddie IzzardSaul Rubinek Genere Drammatico, – CanadaUngheria2019durata 115 minuti. distribuito da Koch Media.

Martin Simmonds, 35 anni dopo la sparizione improvvisa dell’amico David Rapoport, violinista geniale sin dall’infanzia, lo cerca ovunque per fargli pagare le conseguenze di quella scomparsa che aveva portato alla morte del padre di Martin ma anche per scoprire il mistero di quanto accaduto alla famiglia di David deportata a Treblinka.

“Il Signore formò dal suolo ogni genere di animale selvatico e ogni uccello dei cieli, che condusse quindi all’uomo per vedere che nome gli avrebbe assegnato… L’uomo diede dei nomi a tutto il bestiame, agli uccelli del cieli e a tutte le bestie del campo”. (Bereshit 2, 19-20). Nella tradizione ebraica l’assegnare il nome ha una fondamentale importanza. Nel Midràsh leggiamo che, dopo che l’uomo ha dato un nome a tutti gli esseri viventi Dio gli chiede di dare un nome a se stesso.

Il senso del titolo di questo film, tratto da un romanzo di Norman Lebrecht, nasce proprio dal bisogno (lo spettatore scoprirà in quale contesto) di fare memoria dei nomi di chi non c’è più con una variante altrettanto fondamentale nella cultura ebraica: la musica.

La musica nel film è suonata su uno strumento che ha segnato in maniera indelebile il tragico percorso del popolo ebraico, in particolare nel ‘900: il violino. Perché David è stato fin da piccolo un raffinato esecutore anche troppo consapevole della propria abilità ma proprio una sua mancata presenza, un’assenza di suono, ha segnato la fine di un rapporto, inizialmente contrastato ma poi divenuto solidale, con il quasi coetaneo Martin la cui famiglia aveva accolto e assistito il piccolo ebreo polacco.

commento visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/2019/the-song-of-names/

tres, che augura a tutti gli amici una buona giormata!

One reply to “THE SONG OF NAMES ( François Girard (II))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star