TRE COLORI – FILM BLU (Krzysztof Kieslowski)

Regia di Krzysztof Kieslowski un film  con Emmanuelle RivaJuliette BinocheBenoit RegentYann TrégouëtFlorence Pernel Titolo originale: Trois couleurs: Bleu. Genere Drammatico, – FranciaPolonia1993

In seguito a un terribile incidente d’auto Julie perde il marito Patrice, compositore musicale di fama internazionale, e la figlia Anna di sette anni. Dopo aver tentato il suicidio, l’elaborazione del dolore porta Julie a concedersi sessualmente al collega di Patrice, Olivier, da sempre innamorato di lei. Ma i sensi di colpa e la disperazione hanno la meglio e Julie si ritira nel solitario anonimato in un quartiere periferico di Parigi. Sarà una rivelazione sconvolgente a infonderle il coraggio per ricominciare a vivere e ad accettare il destino.

Film blu è il primo capitolo di una trilogia, Tre colori, dedicata da Krzysztof Kieslowski alla bandiera francese e al suo triplice significato, legato ai valori della Rivoluzione di Libertà, Uguaglianza e Fraternità.

Il blu rappresenta la libertà, e il regista polacco sceglie il più traumatico degli eventi per approfondire l’ambivalenza del termine. Julie è sì libera di ricominciare a vivere, come lo è di rinunciarci. La tragedia occorsa squassa la sua esistenza e ne riordina forzatamente le priorità, sotto ogni punto di vista. Intorno a lei i suoi cari piangono ed esternano commozione, dove Julie ingaggia un muto conflitto autodistruttivo con sè stessa e con i suoi pensieri, pervasi dal senso di colpa e incapaci di afferrare il senso di quanto accaduto.

Nel cinema di Kieslowski, da Il decalogo fino alla trilogia che ne chiuderà la carriera, caso e destino recitano un ruolo fondamentale e il regista continua a studiarne le implicazioni, tanto sul piano religioso e cattolico – interrogandosi sull’oscuro disegno della Provvidenza – quanto su quello laico, qui incarnato dagli ideali della Rivoluzione francese. A riportare Julie alla vita saranno tre elementi che oscillano tra profano e sacro: la lussuria (rappresentata dalla vicina del piano di sotto), l’amore puro (il sentimento disinteressato e discreto di Olivier) e una annunciazione (la donna incinta). Ma la riflessione metafisica si accompagna sempre a quella privata e terrena, che Kieslowski studia attraverso l’elaborazione di un trauma ricco di elementi simbolici e riflessivi.

Benché un’inquadratura chiarisca la natura meccanica del guasto che determina l’incidente mortale, in un certo senso l’artista, condotto al limite delle propria capacità, si stava già consumando, avvicinandosi inesorabilmente alla morte. Lo capiamo scoprendo sempre più informazioni sulla sinfonia a cui Patrice stava lavorando: Concerto per l’unificazione dell’Europa, un’opera ambiziosa e altisonante per dodici elementi, uno per ogni paese dell’Unione Europea di allora (il 1993). È chiaro il parallelismo tra quest’opera sul piano diegetico e quella che la contiene, ovvero la stessa trilogia, e quindi come Kieslowski stia giocando con se stesso, sovrapponendosi al personaggio maschile, come farà in tutti e tre i capitoli di Tre colori. La sorte di Patrice è una delle sorti possibili di Kieslowski, o forse un suo incubo ricorrente?

commento di Emanuele Sacchi visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/1993/trecolorifilmblu/

tres che va a completare parzialmente la trilogia di Kieslowski (infatti nel blog c’è già “Film Bianco” e domani ultimo giorno (visto che parto domani) metterò “Tre colori – film Rosso”poi ancora una precisazione! Tutti i miei film  (salvo rare eccezioni) sono compressi in rar, per scompattarli serve l’ultima versione di winrar, se poi avete superato il limite giornaliero imposto da MEGA basta spegnere il modem/router per circa 10 secondi e riaccenderlo!

3 replies to “TRE COLORI – FILM BLU (Krzysztof Kieslowski)

  1. Aggiungo che al mio ritorno (se torno) potremo affrontare film come “Berlin AlexanderPlatz” non la versione del torrent ripresa dalla RAI, ma quella vera, rippata dal mio cofanetto di DVD!

    tres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star