Il blog del mulo

TUTTI I RICORDI DI CLAIRE (Julie Bertuccelli)

Un film di Julie Bertuccelli con Catherine DeneuveAlice TaglioniChiara MastroianniColomba GiovanniMona Goinard Titolo originale: La dernière folie de Claire Darling. Titolo internazionale: Claire Darling. Genere Drammatico, – Francia2018durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 21 novembre 2019 distribuito da Movies Inspired. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Claire Darling, una signora immemore coi capelli bianchi, improvvisa la vendita di tutti gli oggetti, i libri e ogni altra cosa abbia accumulato nella sua vita spesa nell’Oise. Una vita agiata che non ha conosciuto pace. Moglie e madre, Claire perde in circostanze tragiche il figlio e poi il marito. Da allora invecchia nel rimorso e nella solitudine, respingendo l’affetto di Marie, la figlia per cui nutre un’incomprensibile avversione. Partita vent’anni prima, Marie tornerà a casa per chiudere i conti con Claire. Una madre che ha perso la testa e ha deciso di vivere soltanto un altro giorno.

La famiglia, la memoria, i segreti, lo sradicamento, sono alcuni dei motivi che attraversano il cinema di Julie Bertuccelli (Da quando Otar è partitoL’alberoSquola di Babele) e convergono tutti nei ricordi di Claire, nella cronaca intima di una donna la cui la vita sfuma in un onirismo quieto.

Adattamento del romanzo americano di Lynda Rutledge (“Faith Bass Darling’s Last Garage Sale”), ambientato in Texas, Tutti i ricordi di Claire è traslocato nella provincia francese e in un giardino in cui la regista disperde gli oggetti preziosi della sua protagonista, talismani di un’esistenza ‘piena’ che non è stata affatto un lungo fiume tranquillo. Un’esistenza di cui il film esplora le tappe in un incessante andare e venire temporale. Perché tutti i personaggi incrociano nel presente il loro doppio del passato, che li sollecita o li ossessiona dentro una dramma indeciso tra terrore e fantastico.

Al centro di un quadro bucolico, Catherine Deneuve accende sigarette e beve tè esponendo in giardino la memoria di una donna senza età persuasa, risvegliandosi dal sonno, di essere sul punto di vivere il suo ultimo giorno.

La drammaturgia dei flashback, che spezzano ‘generosamente’ il film, è convenzionale ma il ritorno al presente è abitato da fantasmi e magia che nascono dal reale e fanno lo charme di un racconto in bilico, come la sua eroina, tra una dinamica impercettibile e un’indifferenza statica.

commento di:

Marzia Gandolfi visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2018/claire-darling/

tres che oggi mette questo film, come quasi sempre tratto dal mio DVD con il consueto software DVDFAB11, a me è piaciuto, spero anche a voi!

3 replies to “TUTTI I RICORDI DI CLAIRE (Julie Bertuccelli)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star