Il blog del mulo

TUTTO SU MIA MADRE ( Pedro Almodóvar)

Un film di Pedro Almodóvar con Penélope CruzCecilia RothMarisa ParedesCandela PeñaAntonia San JuanCast completo Titolo originale: Todo sobre mi madre. Genere Drammatico – Spagna1999

Madrid: Manuela ha un figlio di diciassette anni che muore travolto dalla macchina su cui viaggia una famosa attrice impegnata nella pièce Un tram che si chiama desiderio. Manuela decide di trovare il padre del ragazzo che vive a Barcellona ed è diventato Lola, un travestito. La donna incontra Agrado, altro travestito, che fa la vita, conosce anche l’attrice indiretta responsabile della morte del figlio. Alla fine Manuela, che aveva esperienza di palcoscenico, reciterà nel Tram. Nel frattempo ecco una suora incinta (anche lei di Lola), e un paio di uomini assolutamente idioti e sessualmente confusi.
Variabile straordinaria, di Almodovar. Il suo miglior film, completo e consapevole. Una volta accettato il mondo di Almodovar, che è assolutamente incapace di concepire la normalità soprattutto quella sessuale, il film è uno straordinario manifesto di fantasia, dolcezza, soprattutto umanità. E di pittura. Il regista va dritto per la propria strada, estremizza tutto per esperimere la sua tesi. Successo di pubblico e di critica. Vincitore dell’ Oscar come miglior film straniero.

commento da “Il Farinotti” visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/1999/tuttosumiamadre/

tres, che augura a tutti una buona Pasqua!

 

One reply to “TUTTO SU MIA MADRE ( Pedro Almodóvar)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star