Regia di Bernardo Bertolucci un film con Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini Genere Drammatico, – Italia, 1972
Un uomo, rimasto vedovo della moglie suicida, si aggira per Parigi in preda a una irrefrenabile malinconia, dovuta, oltre che alla perdita della sua compagna, a un passato confuso e alla perdita della giovinezza. L’incontro con una giovanissima ragazza borghese e il loro fulmineo rapporto sessuale cambierà la vita di entrambi. Ma l’uomo sembra imprigionato in una sorta di ossessione erotica, che solo in un primo tempo è condivisa dalla giovane. Quando scemerà l’interesse della ragazza per quel rapporto senza futuro, questa ucciderà il suo amante.
Film discusso ma non discutibile, Ultimo tango a Parigi reca l’impronta di quello che può essere considerato il vero autore del film: Marlon Brando.
Bertolucci non sarà mai più così sincero e ossequiente con la storia che racconta. A supporto di questa tesi resta il fatto che quando Brando è assente il regista cerca di reimpadronirsi della storia con uno stile “Truffaut” fastidioso e ingiustificabile. La presenza di Jean-Pierre Léaud è in tal senso indicativa. Il solo modo di non essere travolto da Brando era quello di mettersi al servizio delle studiate improvvisazioni del geniale attore. E Bertolucci lo ha fatto, sia pure con qualche sofferenza. Il risultato è un film ibrido ma entusiasmante.
Quando il film fu distribuito era già stato preceduto dalle cronache scandalistiche, che avevano speculato su alcune sequenze di grande impatto erotico, per allora. In seguito abbiamo visto ben altro. E in quelli che si possono considerare anni contraddittori e che vengono denominati secondo i casi, anni di piombo, di restaurazione e altre definizioni pseudo storico-sociali, il film venne ritirato e i negativi distrutti; tutto con un furore da inquisizione. Per fortuna si salvò qualche copia, e ora il film viene venduto e svenduto anche nei supermarket, assieme alla nutella. E il furore scatenato dalla presunta empietà della pellicola, dov’è?
commento di Adriano De Carlo visibile quì:
https://www.mymovies.it/film/1972/ultimotangoaparigi/
tres, che vi propone questo film, rippato dal mio DVD
https://mega.nz/file/wx8EWAhI#MxhZOPVngPsT0thjTMR42qYxygoaClMzDsGIW6G0tg4
Film Stupendo
Grazie per il film, davvero. Ricordo, vista la mia eta’, il putiferio scatenato da alcune scene (soprattutto una) del film, e ricordo l’atmosfera da inquisizione.
Una domanda: Ultimo tango a Parigi e La prima notte di quiete: quale dei due film e’ uscito prima (l’anno, se ben ricordo, e’ lo stesso)? Sai perche’ ti chiedo questo? Semplicemente per l’uso dello stesso identico cappotto da parte di Brando e Delon.
Tra parentesi, dovrei cercarmi La prima notte di quiete, non lo ho.
Altri tempi, ricordo che all’rpoca c’era stato un rialzo “non giustificato” del prezzo del burro!
tres