Il blog del mulo

UN UOMO, UNA DONNA ( Claude Lelouch)

Un film di Claude Lelouch con Jean-Louis TrintignantAnouk AiméePierre BarouhValérie LagrangeAntoine Sire.Titolo originale: Un homme et une femme. Genere DrammaticoSentimentale – Francia1966,

Due vedovi si incontrano durante una visita al collegio dei rispettivi figli, si rivedono, si separano, si ritrovano ancora, rimanendo fondamentalmente sé stessi. È il 6° film di Lelouch il più bel fotoromanzo della storia del cinema (francese)? “Anche l’amore è inquadrato in un’ottica piccolo borghese che, inserendo il sentimentalismo del vivere quotidiano negli stilemi romantici, rasenta il Kitsch ma crea una serie di trappole sentimentali nelle quali è difficile non cadere.” Un critico francese lo definì un’autentica impresa di seduzione, un tranquillante su pellicola. Tutto è ripulito, levigato, dolce come la pelle di un bebé, fresco come l’alito Colgate. Anche la morte è ingentilita, disumanizzata. Dove non arriva la sua poetica di carosello pubblicitario, a colpi di zoom e di carrelli frenetici, subentra la musica carezzevole di Francis Lai con il suo motivo conduttore. Oscar per il miglior film straniero e Palma d’oro a Cannes. Seguito da Un uomo, una donna oggi (1986).

commento das “Il Morandini” Dizionario dei film visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/1966/unuomounadonna/

tres, che con questo capoalavoro rippato dal mio DVD dice buona notte a tutti! (tranne il porcello ovvero il così detto ministro Speranza, porta male e sfigato!)

3 replies to “UN UOMO, UNA DONNA ( Claude Lelouch)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star