Il blog del mulo

UNA NOTTE IN GIALLO ( Steven Brill)

Un film di Steven Brill con Elizabeth BanksJames MarsdenGillian JacobsSarah WrightTig Notaro Titolo originale: Walk of Shame. Genere Commedia, – USA2014durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 24 luglio 2014 distribuito da Koch Media

Meghan, in lizza per un importante avanzamento di carriera in tv, riceve la notizia che le è stata preferita un’altra. Se a ciò si aggiunge che è stata lasciata dal suo compagno si può comprendere come finisca per accettare una serata propostale dalle amiche. Indossato un vistoso abito giallo prestato da una di loro la giovane donna finirà con il trovarsi a trascorrere una notte a tutto sesso con lo sconosciuto Gordon. Risvegliatasi nel cuore della notte apprende da una telefonata che al network hanno deciso di darle una chance di quelle irripetibili. Deve però arrivarci in fretta. Una serie di inattese coincidenze farà sì che si ritrovi nelle strade di Los Angeles senza denaro e senza telefono e con indosso l’appariscente indumento.
Steven Brill non è un nome nuovo nell’ambito della commedia. Ha infatti scritto e diretto per Adam Sandler Little Nicky – Un diavolo a Manhattan (2000)e Mr. Deeds (2002). La sceneggiatura che si trova a disposizione gli consentirebbe di inserirsi nel filone di film come Adam Sandler: Otto notti di follie o di Una notte da leoni oppure di fare addirittura di più. Perché l’appassionato di cinema ricorda come due veri autori abbiano saputo trattare con feroce ironia l’incubo notturno dei loro protagonisti. Martin Scorsese in After Hours e John Landis in Tutto in una notte hanno saputo offrire un risvolto di riflessione esistenziale alla concatenazione di eventi messi in scena. Brill si limita ad inanellarli senza fare molto d’altro.
Ciò che lo riscatta dalla caduta nella più scontata mediocrità è la scelta della protagonista (un’Elizabeth Banks che riesce a reggere qualsiasi situazione ivi compreso il corrivo finale) e di alcuni caratteristi. Su tutti spiccano i 3 spacciatori di crack (capaci di regalare un’occasione di divertimento nel breve tempo in cui restano sullo schermo) e un temibile gatto!

 

commento di Giancarlo Zappoli visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2014/walkofshame/

tres, che in questi tristi giorni vi propone un film leggero che vi aiuti a distogliere almeno per un po i pensieri da questa pandemia! E vi ricorda che tutti i gestori di telefonia mobile sono ladri!

4 replies to “UNA NOTTE IN GIALLO ( Steven Brill)

  1. Grazie ancora Tres,
    abbiamo l’obbligo di provarci, non fosse altro che per rispetto di chi ci sta lasciando e che ha ricostruito tutto quello che ci troviamo adesso.
    Ezio

  2. bella e brava Elizabeth Banks questo non l’ho visto
    e sì, sono tutti ladri i c.d. operatori di telefonia con i loro contratti registrati e promozioni truffa mi hanno fottuto proprio di recente e in ritardo ma mi sono difeso…
    saluti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star