Regia di Francis Ford Coppola. Un film con Tim Roth, Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, Marcel Iures, André Hennicke, Adrian Pintea Titolo originale: Youth Without Youth. Genere Drammatico, – Romania, USA, 2007, durata 121 minuti. Uscita cinema venerdì 26 ottobre 2007 distribuito da Bim Distribuzione.
Piatra Neamt, Romania, 1938. Dominic Matei è un settantenne docente di linguistica ossessionato dal linguaggio e da Laura, amata in gioventù e morta di parto. Deciso a togliersi la vita con una dose letale di stricnina, la mattina di Pasqua viene colpito da un fulmine davanti alla stazione di Bucarest ma la scarica elettrica, invece di ucciderlo, innesca un prodigioso processo rigenerativo. Sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, alla bomba atomica e alla Guerra Fredda, Matei vuole portare a termine il suo libro sull’importanza del linguaggio nell’attribuzione di senso al tempo. La proroga di vita e l’incontro con Veronica, incarnazione dell’amata Laura, diventano la possibilità per raggiungere l’inarticolato momento del principio.
Un’altra giovinezza, adattamento del romanzo del filosofo e storico delle religioni Mircea Eliade, può essere considerato una cosciente messinscena del tempo e insieme uno strumento di ricerca e scoperta dell’origine del linguaggio e della nostra civiltà. A un primo livello di lettura il film di Francis Ford Coppola è una fiaba epica e metafisica, da cui mutua la struttura circolare. Eppure, un universo più profondo ci attende. Dopo dieci anni di folgoranti incursioni ai confini del cinema (dirige la sua compagnia di distribuzione e la rivista letteraria “Zoetrope”) Coppola torna con un’opera rivelatrice, la cui sostanza si fonda nella sintesi delle sue metafore e della sua simbologia.
Affidando il senso della propria parabola artistica ed esistenziale al professore di Tim Roth, il regista traccia l’intera traiettoria della storia umana attraverso la capacità di trasmettere significati. Coppola, in un viaggio a ritroso nel tempo, conduce lo spettatore al senso ultimo del linguaggio e dell’immagine. Come il Dracula di Bram Stoker, Un’altra giovinezza diviene una struggente epopea di amore e morte, una riflessione sul tempo e sull’eternità, un saggio sulla natura del cinema.
Ancora una volta impressiona l’abilità di Coppola nel rinnovare le forme visive e narrative, recuperando l’incanto dello spettacolo delle origini fino a raggiungere il “protolinguaggio” del cinema: la camera oscura che presenta l’immagine del mondo rovesciata. Rifiutando ancora una volta la rivoluzione digitale (pur girando in digitale), il suo film è un equilibrio quasi perfetto tra scienza e magia luminosa, quella che crea sullo schermo effetti analoghi al caleidoscopio.
L’ultimo artista totale del cinema americano, che ha saputo coltivare il successo e sopportare la sconfitta, che ha conosciuto il trionfo ma anche la morte del (suo) cinema, realizza la sua opera più personale e indipendente, lanciando sul mercato cinematografico, come Tucker in quello automobilistico, un “prototipo” rivoluzionario.
commento visibile quì
https://www.mymovies.it/film/2007/unaltragiovinezza/
tres che a questa tarda ora vi regala questo film rippato dal mio DVD
https://mega.nz/file/TyoT2DDR#QMcAM_4xZwaK5P_IfxcOu_2RevahJz1kim5pOW56U8k
Ciao, questo film era molto bello…
Riesci a trovare “Everything Everywhere All at Once” in italiano?
Molte grazie e auguri per il tuo sito
Ciao Maurizio, il mio è un blog piccolo, siamo solo in 2, Grazyano ed io, di solito mettiamo solo film rippati dai nostri DVD, comunque per te do un occhio!
tres
Lo trovi qui:
https://cineblog01.taxi/cb01-streaming/20212-everything-everywhere-all-at-once-stream-hd-cb01.html
dovrai sopportare un pò di pubblicità, ma poi ti ritrovi il film gratis!
tres