Il blog del mulo

UN’AVVENTURA (Marco Danieli, 2019)

Un film  di Marco Danieli con Michele RiondinoLaura ChiattiValeria BilelloGiulio BeranekAlex Sparrow Genere Commedia – Italia2019durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 14 febbraio 2019 distribuito da Lucky Red.

Puglia, anni ’70. Matteo è innamorato di Francesca, ma lei vuole abbandonare la vita di provincia e conoscere il mondo. Quando torna al paese natio, dopo quattro anni, Matteo è ben deciso a riconquistarla e a vivere accanto a lei.  Non sarà un’avventura, forse, ma è un’operazione che di coraggio ne richiede davvero tanto. Un musical per celebrare il genio di Lucio Battisti e raccontare una storia d’amore, seguendo le note delle sue canzoni e le “Emozioni” (per citare un capolavoro assente dal canzoniere del film) che nei decenni hanno saputo suscitare. l repertorio di Battisti è materiale assai delicato, fragile e prezioso, che richiede una cura e un rispetto speciali. L’operazione di Danieli si presenta da subito come ardita: da un lato un omaggio all’artista e al suo immaginario, sulla falsariga di quanto fatto con Mamma mia! per gli Abba o con Across the Universe per i Beatles, dall’altro un tentativo di rivitalizzare il filone musical, di fatto quasi abbandonato in Italia, non fosse per gli sforzi della premiata ditta Manetti BrosPivio & Aldo De Scalzi. Ed è proprio il duo che ha riarrangiato la tradizione napoletana in Ammore e malavita e Song e’ Napule, con esiti pregevoli, a farsi carico dell’onere di rielaborare i brani di Battisti, sotto la supervisione di Mogol e con il contributo di Diodato.
Pivio e Aldo aggiungono beat elettronici, rallentano le battute, remixano senza stravolgere mai il feeling originario, per adattarsi al timbro vocale dei due interpreti principali: specialmente a quello di Michele Riondino, protagonista di un tour de force notevole nei panni di Matteo. La sua storia d’amore con Francesca – perché Lei non può che chiamarsi così da “Non è Francesca”, almeno quanto l’Altra non può che chiamarsi Linda da “Balla Linda” – ha un inizio spumeggiante, in una Puglia anni Settanta invasa da hippy di tutto il mondo, e un esito più convenzionale, costellato di tradimenti e incomprensioni da manuale del dramma sentimentale italico.

commento visibile qui:

https://www.mymovies.it/film/2019/unavventura/

tres che avendo ricevuto in dono ieri questo DVD è lieto di condividerlo con tutti, come sempre il DVD è stato convertito con DVDFAB11

 

One reply to “UN’AVVENTURA (Marco Danieli, 2019)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star