Il blog del mulo

Viale Flamingo (Michael Curtiz, 1949)

Regia di Michael Curtiz. Con Joan Crawford, Zachary Scott, Sydney Greenstreet, David Brian, Gladys George, Virginia Huston, Fred Clark, Gertrude Michael, Alice White, Sam McDaniel, Tito Vuolo, Iris Adrian, Russ Conway, William H. O’Brien, Dale Robertson

Titolo originale Flamingo Road. Drammatico, b/n durata 94 min. – USA 1949

Giunta nella cittadina di Bolton, nel Massachusetts, cabarettista stanca di quel lavoro, vuol scalare le vette sociali per sistemarsi da gran signora. Si innamora del vice-sceriffo, ma il capo della polizia, losco trafficante nella più sporca politica, lo manovra a suo piacimento e lo allontana da lei dopo averla fatta arrestare, con accusa di prostituzione. Il giovane sprofonda nell’alcol e si suicida. Quando la donna esce di galera, ancora più convinta di prima, sposa un politico, antagonista dello sceriffo, il quale l’affronta nuovamente, ma lei lo uccide.
La regia dell’esperto Michael Curtiz fa di questo melodramma, tra gli ultimi di successo prodotti dalla specialista del genere Warner Bros., un potente film nero immerso nel campo della politica più becera, riflusso di corruzione, intrighi di palazzo, sfrenata ambizione e brama di potere. Un cast di lusso accompagna una narrazione piena, che ti prende e ti coinvolge, grazie soprattutto al concetto del dualismo, che il regista amministra alla grande in funzione di dialoghi perfetti e concisi. La Crawford è a livelli strepitosi, ma i suoi 43 anni se li porta veramente male. La contrasta Sydney Greenstreet, tra i noti cattivi “flemmatici” di Hollywood, qui nel ruolo dello sceriffo, il più ripugnante della sua carriera. Tratto dall’omonimo dramma teatrale, portato in scena a Broadway nel 1942 da Robert e Sally Wilder. Rifatto nel 1980 con un tv-series di 38 puntate.

Recensione: http://www.cinekolossal.com/noir/1940/vialeflamingo/

2 replies to “Viale Flamingo (Michael Curtiz, 1949)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star