Il blog del mulo

VOCI LONTANE… SEMPRE PRESENTI ( Terence Davies, 1988)

Un film di Terence Davies con Sally Davies, Nathan Walsh, Susan Flanagan, Michael Starke, Vincent Maguire, Antonia Mallen, Debi Jones, Chris Darwin, Marie Jelliman, Army Dyson, Jean Boht, Alan Bird, Pauline QuirkeMatthew Long Titolo originale: Distant Voices, Still Lives. Genere Drammatico – Gran Bretagna1988.

Ventennio di vita, a cavallo della guerra 1939-45, di una famiglia proletaria di Liverpool vista con gli occhi di un bambino. La 1ª parte (“Distant Voices”) fa perno sulla figura odiosamata del padre; la 2ª (“Still Lives”) dà spazio alla madre, alle sorelle, agli amici. 2° bellissimo film di Davies: struggente e duro, lucido e commovente con un dolcemente impietoso giudizio sulla volgarità dell’universo maschile. Costruzione a mosaico, sconnessioni temporali, ellissi veloci, sintesi fulminee; le canzoni sono il tramite e il deposito della memoria collettiva, l’onda musicale che apre e chiude le cicatrici comuni. “Il ritratto più vivido, condensato e penetrante della classe operaia nell’arte contemporanea britannica” (D. Robinson). Pardo d’oro ex aequo a Locarno.

commento da “Il Morandini”, dizionario dei film, 2017

visibile quì:

https://www.mymovies.it/film/1988/vocilontanesemprepresenti/

tres, che vi propone anche questo bel film tratto dal mio DVD con il consueto software DVDFAB11 e fa presente a tutti gli amici che domani sarò nuovamente via per motivi di salute

One reply to “VOCI LONTANE… SEMPRE PRESENTI ( Terence Davies, 1988)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star